La vita è un viaggio per ognuno di noi, lo sappiamo. Spesso la via che seguiamo ci conduce dove non avremmo mai immaginato di andare, si incrocia e confluisce nella via percorsa da altri viaggiatori con cui condividiamo il cammino, anche solo per pochi istanti. Il destino ha voluto che incrociassi anche la mia e quella di tutti i ragazzi di ESN Messina che ti hanno conosciuto.
Oggi il tuo viaggio si è concluso, sei tornato a casa Yassine. Sento di doverti dire grazie, che tutti noi dovremmo. Grazie perché le persone come te sono un dono. Quello che rimane adesso ,quello che rimarrà sempre, sono tutti i semi che hai piantato in silenzio dentro di noi con il miracolo della tua meravigliosa gentilezza, la trasparenza dei tuoi occhi, la forza del tuo sorriso.
Un giorno quei semi germoglieranno. Saranno frutti, saranno fiori, saranno alberi.
In questa città hai creato una famiglia che ti porterà con sé per sempre, scusaci soltanto se oggi oggi non riusciamo a sorridere di fronte al dolore come avresti fatto tu.
Ci sentiamo vicini a tutti coloro ti avessero a cuore e ai genitori di un ragazzo straordinario.

Ciao Yassine.

Life is a journey for all of us. Usually, the path we walk brings us in some realities that we never imagined before, it crosses and connects with other paths, other travellers with whom we share our voyage, even for short moments. Fate wanted you to cross my way and that of all the people in ESN Messina that you met. 
Today, your journey ended and you went back home, Yassine. I feel to thank you, I feel that everybody should thank you. Thank you because people like you, are a gift. What is left now, what will last forever, is all the seeds that you planted silently inside our soul, with the miracle of your wonderful politeness, the shine in your eyes, the power of your smile. Those seeds will germinate, some day. They will be fruits, flowers, trees. 
You built a family in this city, that will keep you with it forever. 
Sorry if today we cannot smile in front of pain, as you would have done. 
Our thoughts are with all the people who love you and with the parents of an extraordinary guy. 

 

Goodbye, Yassine.