COLLEGAMENTI PER MESSINA

Aeroporto dello Stretto (Reggio Calabria)

È possibile prendere l’autobus con “Autolinee Federico” (www.autolineefederico.it) che collega l’Aeroporto dello Stretto con Villa San Giovanni - Caronte tramite corsa diretta. Da lì imbarcarsi sul traghetto per Messina, in partenza ogni venti muniti circa.

 In alternativa si può prendere un bus-navetta gestito dall’ATAM (www.atam.rc.it) che collega l’Aeroporto con il Porto di Reggio Calabria e da lì imbarcarsi su l’Aliscafo di Ustica Lines(www.usticalines.it) diretto a Messina.

           Aeroporto “Fontanarossa” di Catania

Prendere l’autobus “SAIS” (www.saisautolinee.it) in partenza direttamente dall’aeroporto in direzione Messina e scendere all’ultima fermata, Piazza Repubblica - Stazione Centrale; Il tempo di viaggio è di circa 1 ora e 20 minuti.

In alternativa prendere un autobus cittadino e successivamente un treno per Messina dalla stazione centrale.

Aeroporto di Lamezia Terme

Prendere un autobus cittadino per la stazione centrale. Il viaggio dura 10 minuti. Prendere un treno per Villa San Giovanni che tarderà circa un’ora e 15 minuti. Dalla Stazione prendere l’Aliscafo per Messina (20 minuti) che vi lascerà nel cuore della città dello Stretto. 

           Aeroporto “Punta Raisi” di Palermo

           Per prima cosa bisogna raggiungere la stazione centrale di Palermo. E’ possibile arrivarci in due modi:

           - Il treno “Trinacria Express” per Palermo - Stazione Centrale parte dal terminal dell’aeroporto ogni 30 minuti circa.

             Il tempo di viaggio varia da 45 a 70 minuti a seconda del numero delle fermate.

           - Gli autobus “Prestia e Comandè” partono ogni mezz’ora dalle 5:00 alle 24:00. Il viaggio dura circa 50 minuti.

          Dalla stazione di Palermo bisogna prendere un altro autobus, della “SAIS” Che parte da via P.Balsamo, 16 (a destra dell’uscita della stazione). 

          Il viaggio dura 2 ore e 40 minuti.

          Sempre dalla stazione centrale di Palermo, è possibile altrimenti prendere un treno per Messina Centrale; il viaggio dura 3 ore.

         

          Con i pullman

          ROMA : La compagnia SAIS effettua il collegamento con Messina.

          L’autobus parte da piazza Tiburtina ed arriva a Messina di fronte la Stazione Centrale.

          NAPOLI: Gli autobus SAIS partono da piazza Garibaldi (di fronte alla stazione del treno) ed arrivano a Messina di fronte la Stazione Centrale.

 

Con i treni

E’ possibile controllare le informazioni sui treni dal sito www.trenitalia.it (anche in inglese).

Dalla pagina è possibile comprare i biglietti ed usufruire delle eventuali promozioni. I posti a sedere sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione del biglietto.

Le offerte migliori si trovano di solito per i treni diretti a Villa San Giovanni, che si trova in Calabria, di fronte a Messina. Arrivati qui, sarà possibile giungere a Messina con un traghetto Bluvia, che parte dalla stazione dei treni (si arriva all’imbarco direttamente dal sottopassaggio) o prendere le Caronti, traghetti che partono a circa 600 metri dalla stazione dei treni ma che sono molto più frequenti delle navi Bluvia.